Cura della parodontite a Genova
La cura della parodontite a Genova rappresenta un passo fondamentale verso il ripristino della salute delle gengive e dei tessuti parodontali.
ZeOs offre soluzioni specializzate per contrastare questa patologia, garantendo trattamenti personalizzati e mirati per il benessere dei pazienti.
Prenota ora una visita specialistica con uno dei medici specializzati dello studio dentario, a solo pochi passi dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole.
Ma cos’è la parodontite nello specifico?
La parodontite, conosciuta anche come piorrea o malattia parodontale, è un’infiammazione delle gengive che colpisce prevalentemente gli adulti sopra i 30 anni. Questa condizione può avere gravi conseguenze sulla salute orale e generale del paziente, pertanto è fondamentale comprenderne le cause, i sintomi e le opzioni di trattamento.
Parodontite, sintomi e cause
I sintomi della parodontite possono includere sanguinamento delle gengive, alitosi, mobilità dentaria, ascesso parodontale, recessioni gengivali e essudazione purulenta. La malattia può manifestarsi anche in seguito a un eccesso di tartaro, ad interventi odontoiatrici eseguiti male oppure in seguito ad altre patologie o cattive abitudini, come fumo di sigaretta, gravidanza, dieta malsana e immunità ridotta. Recentemente si è poi osservato che anche i fattori ereditari sono tra le cause della malattia, soprattutto nelle forme a incidenza precoce e più aggressive.
Come capire se si è affetti da piorrea?
Il principale indizio è il sanguinamento delle gengive, presente inizialmente sotto stimolo e successivamente in maniera spontanea.
Altri sintomi secondari sono:
Alitosi
Mobilità dentaria
Ascesso parodontale
Essudazione purulenta
Recessioni gengivali
La gravità è data dalla profondità dell’infiammazione della gengiva, che in alcuni casi può coinvolgere addirittura l’osso.
Cause della parodontite
Come viene la parodontite? Le cause di questa malattia sono sia ereditarie che acquisite. Ecco alcuni fattori che contribuiscono al suo insorgere:
- Fumo di sigaretta : i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare la parodontite e i fumatori affetti da questa malattia sviluppano la parodontite più velocemente dei non fumatori
- Genetica: la parodontite è più comune nelle persone i cui parenti soffrono di questa malattia
- Gravidanza: le persone incinte hanno maggiori probabilità di sviluppare la parodontite
- Età e sesso: statisticamente, la parodontite è più comune negli uomini e nelle persone sopra i 40 anni
- Dieta malsana: una dieta ricca di carboidrati raffinati e alimenti trasformati può portare allo sviluppo di parodontite
- Immunità ridotta: il funzionamento inadeguato del sistema immunitario favorisce la parodontite
- Diabete: l’elevato livello di zuccheri nel sangue compromette la capacità del corpo di combattere le infezioni, rendendo le gengive più vulnerabili all’infiammazione e alle infezioni batteriche.
Più il sistema immunitario è debole, meno è in grado di difendersi dai batteri, e questo vale anche per il cavo orale. Se un sistema immunitario indebolito si combina con una scarsa igiene orale, i batteri possono moltiplicarsi più facilmente e quindi causare l’infiammazione del tessuto gengivale che sostiene il dente. Una buona igiene orale può generalmente prevenire la malattia parodontale in molti casi.
Trattamento della paradontite
Il trattamento della parodontite prevede diverse fasi, a partire da sedute di igiene professionale per la rimozione di placca e tartaro. Nei casi più gravi possono essere necessari interventi chirurgici per rimuovere il tessuto infetto o rigenerare l’osso danneggiato. Il trattamento può variare a seconda della gravità della condizione e può includere terapie farmacologiche o interventi chirurgici.
La terapia di cura della parodontite inizia con alcune sedute di igiene professionale, seguite da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro.
All’inizio del trattamento, l’igienista pulisce accuratamente i denti e le tasche parodontali per rimuovere i batteri. Tuttavia, se i batteri sono penetrati troppo profondamente nelle gengive o se hanno già raggiunto la radice, sarà necessario un piccolo intervento chirurgico. A questo punto l’igienista rimuove parte della gengiva per consentire una migliore visibilità e una maggiore libertà di movimento intorno al dente, e quindi rimuove i batteri rimasti.
Parodontite: Soluzioni avanzate presso ZeOs
Presso ZeOs, i medici specializzati offrono trattamenti avanzati per la cura della parodontite, personalizzati in base alle esigenze di ciascun paziente. Lo studio utilizza le più recenti tecniche e tecnologie, inclusa la terapia laser, per garantire risultati efficaci e duraturi. Prenota oggi stesso la tua visita presso uno dei centri e scopri come possiamo aiutarti a ripristinare la salute delle tue gengive e del tuo sorriso.
Compila il modulo qui sotto per prenotare la tua visita presso il nostro studio odontoiatrico a Genova.
Il nostro team qualificato sarà lieto di assisterti.